Carta Carburante News: Il portale sulla carta carburante
  • Carta carburante
  • Prezzi carburanti
  • Contabilità
No Result
View All Result
  • Carta carburante
  • Prezzi carburanti
  • Contabilità
No Result
View All Result
Carta Carburante News
No Result
View All Result

Scaricare le spese carburante: da luglio 2018 la rendicontazione è elettronica

Cambiano i registri contabili per le aziende con flotte di auto; la legge 205/2017 sancisce l’abolizione della scheda carburante cartacea, lasciando il posto a soluzioni innovative e tracciabili

Marzo 29, 2019

Con la legge di bilancio 2018 il governo ha imposto una svolta alla gestione dei rifornimenti carburante per le aziende e i liberi professionisti. È arrivata dall’Europa l’indicazione: niente più contanti o carte prepagate comuni per pagare il carburante delle auto aziendali. Lo scopo è quello di ridurre l’evasione fiscale e le frodi IVA e il cambiamento costringe tutte le realtà imprenditoriali ad adeguarsi. La sfida non è da poco ed è utile approfondire le conseguenze per chi si trova ad affrontarle. Vediamo insieme come prepararsi al meglio.

Gli obblighi della normativa: chi riguardano e da quando sono validi

Anzitutto è utile puntualizzare di quali cambiamenti si sta parlando: se non è più possibile acquistare carburante con contanti e carte prepagate comuni, come lo si può fare? La legge obbliga tutte le aziende e i liberi professionisti a sostenere le spese di rifornimento per auto aziendali attraverso mezzi di pagamento tracciabili come carte di credito/debito o prepagate aziendali. La prima selezione da fare, quindi, è quella relativa al miglior metodo di pagamento che risponda maggiormente alle proprie esigenze in qualità di impresa o lavoratore.

Carta prepagata per pagare carburante

A questa decisione, si aggiunge quella relativa alla scelta di una modalità di rendicontazione delle fatture che diventano obbligatoriamente elettroniche dal 1° Gennaio 2019. I gestori di distributori di carburante, infatti, con il cambio dell’anno avranno l’obbligo di rilasciare e-fattura per tutte le transazioni di carburante.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se sia ancora fattibile la detrazione dell’IVA e la deduzione delle spese sul carburante.

Come detrarre l’IVA sul rifornimento con l’introduzione della e-fattura

La detrazione dell’IVA e la deduzione delle spese sul carburante rimangono ancora possibili; a cambiare è il metodo di contabilizzazione. Fino all’arrivo della legge 205/2017 gli uffici di amministrazione delle aziende con flotte di auto erano costretti a registrare manualmente ogni fattura proveniente da collaboratori e dipendenti che effettuavano spese di carburante. Dal 2019, invece, niente più scartoffie.

Dopo aver ben oliato il meccanismo gestionale analogico, ora le imprese e i liberi professionisti si stanno trovando a dover cambiare metodo di rendicontazione, rendendolo più automatico e innovativo.

Si snelliscono le procedure e si semplificano i processi di acquisizione delle ricevute, ma non è sempre facile cambiare, specialmente se non si hanno consigli su come muoversi sul nuovo campo.

Vediamo innanzitutto cos’è nello specifico la fattura elettronica e come ottenere una rendicontazione elettronica snella e agevole, specialmente per chi gestisce flotte aziendali e deve controllare le spese di carburante.

La e-fattura o fattura elettronica

Quando si parla di e-fattura ci si riferisce ad un documento di dati in formato xml che contiene le informazioni deducibili automaticamente dal metodo di pagamento tracciabile utilizzato (per lo più carte di credito/debito e prepagate) e le informazioni fornite dal lavoratore al momento del rifornimento. Ci sono alcuni dettagli, infatti, che devono essere comunicati personalmente, quali la ragione sociale e la partita IVA, insieme alla targa del mezzo aziendale con il quale si viaggia.

Esistono alcuni strumenti che permettono di collegare nominativi o numeri di targa di mezzi condivisi alle proprie carte di pagamento aziendali eliminando, così, un passaggio per chi si trova a compilare o far compilare la fattura elettronica.

Al momento della contabilizzazione delle fatture elettroniche, l’azienda o il libero professionista possono, in alcuni casi, fare un controllo incrociato delle mail ricevute con allegate le fatture elettroniche e gli estratti conto delle carte di pagamento utilizzate. 

Secondo la legge, infatti, è possibile sfruttare una fattura riepilogativa a fini IVA per pagamenti singolarmente inferiori a 300€ e che contenga le informazioni necessarie per la detrazione, come le specifiche di data della transazione, generalità del cedente, del cessionario, la natura, la qualità e la quantità dei prodotti ceduti. Va aggiunta, come specificato prima, la targa del veicolo rifornito. Allo stesso modo, il legislatore ha lasciato aperta la possibilità di una fattura differita, a patto che anch’essa riporti le informazioni elencate finora.

Per il controllo della sicurezza delle transazioni effettuate tante soluzioni permettono di controllare da un gestionale le auto della propria flotta e verificare dove hanno fatto rifornimento e quanto hanno speso. Alcune offrono anche la possibilità di un controllo in tempo reale sui propri collaboratori o dipendenti per garantire una maggior consapevolezza su transazioni anomale o frodi. Q8, ad esempio, con Cartissima offre il portale Velocity Fleet e un servizio di assistenza 24/7 per il blocco delle carte.

Al consumatore finale viene chiesto di prendere un’importante decisione consapevole delle possibilità appena descritte e delle loro potenzialità.

Carta prepagata per pagare carburante
Tags: detrazione ivafatturazione elettronicaspesa carburante
Valutazione articolo 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4,00 di 5)
Loading...
Next Post
Soldo Drive

Prezzi benzina: come risparmiare sul lungo termine con carte carburante

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended.

carta carburante

Carta carburante per dipendenti

Marzo 29, 2019
carta carburante elettronica

Addio scheda carburante cartacea: come funziona ora con il rifornimento

Marzo 29, 2019

Categorie

  • carta carburante
  • contabilità
  • costo carburante

Tag

carta carburante detrazione iva dkv fatturazione elettronica soldo drive spesa carburante spese aziendali
  • Impostazioni privacy
  • Cookie
  • Privacy policy
  • Disclaimer

© 2018 Carta Carburante News.

No Result
View All Result
  • Carta carburante
  • Prezzi carburante
  • Contabilità

© 2018 Carta Carburante News.

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In