Le carte prepagate per gli acquisti di carburante sono sempre più diffuse ed è facile immaginare che lo siano ancora di più a partire dal 1° gennaio, in quanto in tale data è entrato in vigore l’obbligo dei pagamenti elettronici presso i rifornitori per poter detrarre l’IVA e dedurre le spese.
L’altra opzione, cioè usare una carta personale che già si possiede, comporta infatti di dover poi mandare l’estratto conto della carta al proprio commercialista o ragioniere aziendale che dovrà individuare tra tutti gli acquisti, personali e non, quelli di carburante. Il risultato è una spesa consistente che potresti facilmente evitare affidandoti al servizio delle carte prepagate universali per acquistare carburante.
In questo contesto, Soldo Drive si propone sul mercato come una carta prepagata ricaricabile, facile da usare e pensata per ottimizzare la gestione delle spese e di minimizzare il lavoro in fase di rendicontazione. Tale carta carburante è facile da ottenere, è sufficiente registrarsi e ordinare la carta Soldo Drive. Vediamo insieme nel dettaglio le caratteristiche della carta.
Le specifiche della carta Soldo Drive
Le caratteristiche per valutare una carta carburante sono diverse, ma di certo in quanto lavoratori e liberi professionisti la facilità nell’utilizzo della carta e nella richiesta della stessa sono dei punti da tenere in considerazione, così come la libertà di scegliere dove fermarsi e i costi legati alle carte. Ecco allora le caratteristiche di Soldo Drive sotto questi aspetti:
- Il processo di richiesta delle carte è un punto in cui Soldo Drive eccelle rispetto alla concorrenza, soprattutto se paragonata a carte carburante monomarca o multimarca: il processo di richiesta della carta si può completare in ogni sua parte online e richiede dall’inizio all’arrivo delle carte solo pochi giorni. Inoltre, non è richiesto un tempo minimo di esistenza dell’attività, un tempo minimo da quando si è stata attivata la partita IVA, o verifiche sul bilancio e sulla dichiarazione dei redditi.
- Essendo l’unica “carta universale” presente sul mercato, non costringe ad un numero limitato di distributori convenzionati, ma consente di fermarsi in qualsiasi distributore sulla strada. Permette così di scegliere ogni volta il distributore con i prezzi più competitivi, garantendoti un risparmio può risultare veramente notevole. Di contro, la carta Soldo Drive a differenza delle carte monomarca, che sono emesse da compagnie di distribuzione, non offre la raccolta punti e i relativi premi.
- Per quanto riguarda i costi di gestione e attivazione di Soldo Drive, questi consistono in 5 euro di costo di attivazione (IVA inclusa) e 2€ come costo fisso per ogni carta. Non c’è nessuna commissione sugli acquisti.
Un’altra caratteristica importante delle carte carburante consiste in ciò che esse offrono in termini di gestione e fluidità per quanto riguarda l’aspetto di contabilizzazione delle spese, un punto fondamentale che merita di essere considerate a parte.
Semplicità e fluidità in fase di contabilizzazione e gestione
Per quanto riguarda la contabilità e la gestione, Soldo Drive è al 100% compatibile con le nuove norme. Tuttavia, la ricezione delle fatture elettroniche legate alle spese di carburante tue o della tua azienda in un unico estratto conto mensile non avviene in maniera automatica. Infatti, è necessario che la fattura elettronica rilasciata dal benzinaio venga inviata alla pec di Soldo, oppure, a tua discrezione, puoi riceverla tu stesso e procedere ad un suo caricamento in un secondo momento. Una volta completati questi passaggi potrai ricevere tutte le fatture elettroniche legate alle spese di carburante tue o della tua azienda in un estratto conto mensile, anche in formato pdf o excel, che, su tua richiesta, può essere inviato direttamente al tuo commercialista.
Sebbene tale iter comporti un certo dispendio di tempo, uno dei vantaggi offerti dalla carta Soldo è la possibilità per le aziende di usufruire del servizio di riconciliazione e raggruppamento delle fatture. Con Soldo Drive puoi usufruire di un servizio che ti consente di richiedere il raggruppamento e la riconciliazione delle tue fatture in un unico documento riepilogativo valido fiscalmente, con la possibilità di richiedere l’invio diretto al tuo commercialista e usufruire del servizio di contabilità semplificata.
Inoltre, con Soldo Drive avrai la possibilità di controllare le spese carburante di ogni carta in tempo reale e potrai fare il pieno dove più lo desideri, anche alle pompe bianche!
Se intendi fare richiesta di più carte, Soldo Drive consente di ricevere una rendicontazione unica per tutte le carte usate da te e/o dai tuoi impiegati, nell’ottica di facilitare il lavoro del commercialista e risparmiare.
Per quanto riguarda la gestione, Soldo Drive consente di associare ogni carta ad una targa o ad un lavoratore, per poter tenere sotto controllo le spese di carburante per ogni singola vettura della flotta aziendale. Inoltre, puoi decidere la spesa massima giornaliera, settimanale o mensile da associare ad ogni carta.
Soldo offre anche la possibilità di affiancare all’uso della carta Soldo Drive un’applicazione per smartphone. Grazie all’app di Soldo Drive, potrai avere una panoramica globale sull’utilizzo e le spese effettuate dalle carte.